NOATEL SERVIZI PREMIUM NON RICHIESTI VIA SMS

noatel come disattivare

Noatel è un’altra azienda che offre agli utenti contenuti non richiesti. La Noatel ha sede a Palermo in via Resuttana Colli 367 numero di telefono 0910848484 , opera nel settore del mercato del Digital Contents  promuovendo e sviluppando contenuti multimediali per smartphone. I servizi che offre tale azienda spesso non sono richiesti dall’utente, anche se secondo la società tali servizi ampliano le potenzialità e le funzionalità dei devices ed offrono dei servizi di infotainment e di personalizzazione di mobile phone.

La Noatel ha delle partnership con gli Operatori di telefonia mobile H3G, Tim, Vodafone, Wind. La Noatel è entrata nel mirino dell’AGCM per pratiche commerciali sleali tra imprese e consumatori.

Se anche tu sei stata vittima di questo abbonamento non richiesto, non esitare a contattarci qui, un nostro consulente sarà a tua completa disposizione in maniera del tutto GRATUITA. Oppure clicca sul bottone qui sotto.

Disattiva il Servizio non Richiesto ed ottieni il Rimborso

Gli sms Noatel: un incubo

Molti consumatori hanno segnalato alle varie associazioni che durante la navigazione in internet in mobilità, a seguito di una semplice digitazione o click su banner e link, presenti in siti internet e app, hanno ricevuto un sms che informava dell’avvenuta attivazione di un servizio premium in abbonamento al costo di 1,50 euro per ogni sms ricevuto, ovvero al costo di 6,00 euro a settimana, peraltro, omettendo di fornire indicazioni sulle relative modalità di disattivazione. Alcuni consumatori, inoltre, hanno segnalato di aver avuto contezza dell’avvenuta attivazione dell’abbonamento solo controllando ex post il proprio credito disponibile.

L’autorità garante della concorrenza e del mercato ha instituito nei confronti di tale società un procedimento concernente il comportamento posto in essere dalla Noatel nella diffusione di messaggi, quali banner e link promozionali, diffusi su siti internet e app in mobilità, nonché landing page che non informerebbero correttamente sull’oggetto, sulla natura e sull’onerosità della reale offerta, che consiste in abbonamenti a pagamento a servizi di “news”.
La Noatel con le modalità di aggancio utilizzate, per mezzo di generici, ambigui e fuorvianti banner o link promozionali, non avrebbe fornito ai consumatori in maniera chiara, completa e tempestiva le informazioni necessarie al fine di rendere comprensibili le conseguenze derivanti dalla semplice digitazione, dei banner o link in contestazione, ovvero l’abbonamento a pagamento a servizi premium con l’immediata decurtazione del credito disponibile.

L’autorità garante ha ipotizzato l’aggressività nella misura in cui detti banner o link inducono il consumatore medio, nonché categorie di consumatori più vulnerabili, che digitano su di essi per spostarli dallo schermo del terminale mobile, per chiuderli o per semplice curiosità, ad abbonarsi inconsapevolmente ai servizi premium a fronte del pagamento di somme prelevate dal credito telefonico, in maniera automatica e reiterata, o addebitate in fattura.

Con riguardo alla gravità della violazione, l’autorità ha tenuto conto, nella fattispecie in esame, delle dimensioni economiche del professionista, che rappresenta un’impresa di medie dimensioni economiche e della diffusione della pratica avvenuta, navigando in rete in mobilità, tramite banner e link, presenti in siti internet e app e landing page.

Con riguardo alla condotta posta in essere e al pregiudizio potenziale arrecato, in termini di idoneità ad alterare sensibilmente la capacità del consumatore di prendere una decisione consapevole, ha poi rilevato che, sulla base di quanto illustrato in motivazione, essa presenta un contenuto molto grave. Sulla base di tali elementi, così, l’autorità ha di determinato l’importo base della sanzione amministrativa pecuniaria applicabile a Noatel S.p.A. nella misura di 170.000 € (centosettantamila euro).

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il FORM DEDICATO