Sono purtroppo tante, le segnalazioni dei nostri clienti che, si lamentano della lentezza della propria linea ADSL o FIBRA. Spesso, ci capita di sottoscrivere un abbonamento che, promette una determinata velocità di navigazione in internet, ed invece, ci ritroviamo a navigare con l’ADSL o FIBRA lenta. Di conseguenza, tanti nostri clienti, si sono rivolti a noi per chiedere un risarcimento alla propria compagnia.
Vi diciamo subito che, se rispetto a quanto vi avevano promesso, la linea INTERNET è molto lenta, è possibile ottenere un risarcimento. Però, dovete certificare tale lentezza con uno strumento super partes, che possa risultare valido anche agli occhi delle compagnie di telecomunicazione ed internet.
Questo strumento di misurazione della connessione esiste, lo mette a disposizione l’AGCOM, e si chiama Nemesys. Noi di Disservizio Telefonico, mettiamo a disposizione di tutti gli utenti e consumatori una guida nemesys o misuratore internet aggiornata e dettagliata che, illustrerà passo passo come effettuare un controllo certificato della velocità della connessione internet/adsl.
ADSL o FIBRA lenta: Come si può dimostrare con Nemesys?
Queste, sono alcune delle classiche domande che, i nostri clienti ci pongono ogni giorno, segnalando problemi che derivano dalla estrema lentezza della connessione internet adsl. Tale lentezza, a volte, può rendere impossibile la navigazione su internet.
Di seguito un esempio di segnalazione ricevuta da un consumatore:
Mario da Roma ci scrive:
Buongiorno, ho una ADSL Fastweb “Superjet” 20Mb attiva dal 18 marzo 2015, che però non ha MAI superato i 3Mb “reali”. Ho fatto una prima misurazione con Ne.Me.Sys il giorno 21 gennaio 2016, inviata a fastweb che mi ha risposto “non possiamo fare nulla perchè a noi risulta che il suo abbonamento sia entro i limiti”. Ho rifatto una seconda misurazione Ne.Me.Sys il giorno 16 aprile 2016, inviata a fastweb che mi ha risposto “non possiamo fare nulla perchè a noi risulta che il suo abbonamento sia entro i limiti”. Vorrei procedere attraverso Voi alla risoluzione del problema ed essere risarcito per il disagio che sto subendo. Grazie in anticipo e saluti
Il Misuratore internet Nemesys: Come funziona?
Nemesys o Misuratore Internet, è un programma gratuito dell’AGCOM (Autorità Garante delle Comunicazioni) che in pochi minuti testa la tua velocità effettiva di download, la velocità di upload e il Ping.
Confrontando la tua velocità effettiva (risultata nel test) con i valori garantiti contrattualmente dal tuo operatore, potrai verificare se l’operatore non sta rispettando la banda minima garantita contrattualmente.
Ne.Me.Sys, grazie ad uno specifico algoritmo, che gli consente di rilevare in modo preciso l’esatta velocità di navigazione, si differenzia dagli altri programmi o tools di misurazione della velocità di connessione. Proprio per questo, è l’unico software in Italia che può rilasciarti una certificazione ufficiale (riportante i risultati del test) con validità legale.
Di seguito, i passaggi principali da seguire per la corretta misurazione della velocità di connessione tramite Nemesys:
- anzitutto è necessario collegarsi al sito ufficiale dell’Autorità Garante delle Comunicazione a questo link (https://misurainternet.it/misura-nemesys/);
- Registrarsi al sito inserendo i propri dati nell’apposito form;
- Una volta inseriti e confermati i dati richiesti, entro pochi minuti riceverai una email contenente il tuo username (indirizzo email) e la password, dati che dovrai inserire nell’area privata dello stesso sito (vedi punto precedente);
- successivamente dovrai scaricare il MISURATORE INTERNET scegliendo la versione del tuo sistema operativo (windows 7 x32/x64, windows 8, windows 10, mac, ecc…);
- Procedere con l’installazione del programma Nemesys o Misuratore Internet;


- Inserire nuovamente i dati di accesso Username (indirizzo email) e Password (ricevuta per email) ed infine riavviare il PC, in modo da completare correttamente l’installazione;


- Una volta riavviato il PC, bisognerà semplicemente cliccare sull’icona Nemesys posta sul desktop.
- Automaticamente si aprirà una pagina che caricherà tutte le informazioni, specificando se ci possano essere delle eventuali problematiche nell’avvio del software (al riguardo, verificare che la barra superiore sia completamente di colore blu).
- Successivamente la misurazione procederà automaticamente nelle 24 ore successive, attraverso ben 96 test di misurazione;
- Il monitoraggio parte in automatico ed è composto, come detto, da 96 misurazioni.
Ognuna di queste 96 misurazioni si concretizza in una fascia oraria differente. Le operazioni di misurazione non possono essere interrotte e richiedono mediamente 24 ore.

Il programma completerà il test entro un massimo di 3 giorni, sebbene, come anticipato, lo stesso di regola si concluda in 24 ore o meno.
Ne.Me.Sys è autonomo e compie tutte le operazioni da solo, ma è importante sapere alcune istruzioni specifiche di cui tenere conto prima e durante il test:
- il PC deve essere connesso via cavo direttamente al tuo router/modem e non via wireless/wifi;
- l’unico PC presente e attivo nella rete locale del modem/router deve essere quello che effettua il test;
- nessun dispositivo dovrà essere collegato al modem/router (smartphone, decoder, portatili, tablet, smart tv, ecc…);
- non spegnere il PC e il modem/router ADSL fino al completamento di tutte le misurazioni;
- non effettuare traffico VoIP durante il test;
- non usare programmi troppo pesanti in termini di RAM e CPU nel PC del test.
A fine misurazione potrai scaricare il certificato Nemesys o Misuratore Internet accedendo nella tua area privata e cliccare nella sezione “Licenze Nemesys e certificati”;
- Una volta scaricato il certificato Nemesys o Misuratore Internet potrai procedere alla richiesta di risarcimento attraverso la nostra associazione che gestirà GRATUITAMENTE la tua richiesta di ripristino corretto della tua linea internet e l’eventuale risarcimento. Per poter procedere alla richiesta di risarcimento è necessario infatti che lo stesso utente che lamenta il disagio avvii uno specifico test che misura la velocità media di navigazione giornaliera.
Di seguito riportiamo un esempio del certificato Nemesys:
RISULTATI DELLA MISURA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO DI ACCESSO AD INTERNET DA POSTAZIONE FISSA
IDENTIFICATIVO MISURA: af3614b941c43a592585b93dee7f5a1f
CODICE DOCUMENTO: 1cf18f730a271fa812f95ef18d23fa9a
Riscontrata violazione degli impegni contrattuali sul parametro: 5 percentile della banda in download e upload relativo all’offerta contrattuale “SUPERJET” inserita in fase di registrazione*
Dati personali dichiarati dall’utente del servizio
Nome: Mario Cognome: Rossi
Indirizzo: xxxxx CAP: xxxxx Provincia: xx Città: xxx
Codice Fiscale: ……………………….. Email: mariorossi@xxxxxxxxxx
Dati del contratto dichiarati dall’utente del servizio
Telefono: 00000000000 Provider: Fastweb Contratto: SUPERJET
Dati delle misure
Data e ora di avvio misurazione: 21 gennaio 2016 23:01 Data e ora di conclusione misurazione: 22 gennaio 2016 22:26
Sistema operativo del PC: Windows 7 NAP di riferimento: NAMEX
IP pubblici utilizzati: 93.41.227.32; 93.41.233.200; 93.41.235.44; 93.41.239.182; 93.41.239.229; 93.42.86.76; 93.45.130.95; 93.45.136.243; 93.45.138.11; 93.45.141.1
Velocità di trasmissione dati
Media (Kbit/s) Deviazione Standard 5 percentile
(banda minima)
95 percentile
(banda massima)
Banda in download 1802 5 1787 1806 Banda in upload 446 5 443 457 Ritardo di trasmissione dati
Media (ms) Deviazione standard 95 percentile (ritardo massimo) Ritardo di trasmissione dati 27 10 27 Tasso di perdita dei pacchetti
Totale pacchetti generati Totale pacchetti non andati a buon fine Probabilità di perdita (%) Tasso di perdita 240 0 0 Per confrontare i dati di misura colorati in blu riportati in queste tabelle con gli impegni contrattuali del tuo operatore visita il sito www.misurainternet.it alla pagina “ Trasparenza dell’offerta INTERNET ” nella sezione “ Documenti ”.
* La violazione è stata riscontrata dal confronto con gli impegni di qualità minima assunti dall’operatore relativamente all’offerta dichiarata dall’utente nella fase di registrazione che ha preceduto il test e riportata sul presente certificato. Qualora l’offerta dichiarata dall’utente fosse errata, non sarà possibile effettuare il ripristino degli impegni e la rescissione del contratto senza penali. Per le linee servite da MiniDSLAM l’impegno contrattuale è di 300kbps in download e di 100kbps in upload.