Spesso accade che sui tablet e sugli smartphone che utilizzano l’operatore Vodafone vengano attivati dei servizi mai richiesti chiamati “Vodafone Servizi a Contenuto” e non sono altro che dei contenuti digitali non richiesti, in uso su tutti gli operatori di telefonia mobile.

Vodafone, pare, faccia da padrona con i servizi “Live”, dove inconsciamente ci ritroviamo attivati. L’associazione Sosutenticonsumatori.it assieme ad altre hanno da tempo sollevato la questione. Una lunga lista di questi servizi,sono stati attivati a numerosi consumatori che hanno immediatamente contattato il 190 e parlato con un operatore chiedendo immediatamente di disattivare questi servizi e di non aver mai utilizzato né richiesto i medesimi.

Disattiva il Servizio non Richiesto ed ottieni il Rimborso

Analoga richiesta é stata inviata per iscritto al servizio clienti dell’operatore. Gli operatori spesso tentano di spiegare la cosa,ma spesso non riescono a dare una risposta esaustiva su come questi servizi fisserò attivi, senza che l’utente sapesse nulla e senza che li avesse richiesti e/o sottoscritti volontariamente. In compenso spesso assicurano che è stata avviata una contestazione e che gli utenti ai quali é stato attivato arbitrariamente ed illegittimamente il servizio saranno il caso rimborsati. Ció non avviene mai il consumatore può chiederei agli operatori la cessazione di comportamenti lesivi degli interessi dei suoi interessi. L’autoritá garante può irrogare, in caso di accertate violazioni delle norme di settore a tutela dei consumatori e degli utenti in materia di comunicazioni elettroniche, sanzioni pecuniarie nei confronti degli operatori responsabili.

Di seguito sono consultabili i procedimenti sanzionatori approvati dall’Autorità per violazioni di norme a tutela dei consumatori e degli utenti in materia di comunicazioni elettroniche, ordinati per anno, casistica e operatore.

La nostra associazione invita tutti i titolari di un abbonamento Vodafone di verificare se hanno attivi questi servizi e chiedere la restituzione tramite noi dei costi sostenuti illegittimamente.

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il FORM DEDICATO