problemi linea internet: come risolvere

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Hai mai avuto problemi con la tua connessione internet?

Purtroppo, le interruzioni di linea o una connessione lenta sono inconvenienti comuni che possono causare frustrazione e disagi. Che tu stia lavorando da casa, seguendo lezioni online o semplicemente cercando di guardare la tua serie preferita, una connessione internet affidabile è fondamentale.

Quando questi problemi si presentano, è importante sapere che non sei solo. Disservizio Telefonico è qui per aiutarti. Questa società di servizi legali offre assistenza gratuita per tutelare gli utenti e i consumatori che riscontrano problematiche con la linea telefonica e internet. Grazie a una rete di avvocati esperti presenti in tutta Italia, Disservizio Telefonico può aiutarti a ottenere rimborsi e risarcimenti per guasti alla linea internet, discontinuità del servizio, e molto altro ancora.

Affrontare i problemi di connessione internet può sembrare un compito arduo, ma con il supporto giusto, puoi risolverli in modo rapido ed efficace. In questo articolo, ti guideremo attraverso i passaggi da seguire per segnalare un guasto, richiedere assistenza e ottenere il risarcimento che ti spetta. Scopri come Disservizio Telefonico può diventare il tuo alleato nella lotta contro le problematiche di connessione internet e aiutarti a tornare online senza preoccupazioni.

Problemi Internet

Le possibili cause e soluzione sul Guasto Internet

Le possibili cause di assenza del segnale ADSL o FIBRA, di una navigazione lenta o a intermittenza, sono dovute principalmente a imprevisti tecnici derivanti dal tuo operatore telefonico, possono esserci stati errori di configurazione, o più semplicemente si è potuta verificare una saturazione della cabina telefonica che dovrebbe servire la tua zona.

Non è certamente piacevole trovarti senza linea ADSL, considerando che ormai internet serve per ogni cosa. Non scoraggiarti perché tutto è risolvibile, perciò per capire cosa può essere successo inizia con l’effettuare questi semplici test di funzionalità della tua linea INTERNET.

Parti da qui:

  • Verifica che ci sia corrente controllando se il modem risulta correttamente alimentato, collegato alla presa telefonica ed acceso.
  • Controlla che il modem sia completamente allineato, verificando se tutte le luci riguardanti la linea ADSL sono accese.

Fatto?! Se nessuna luce del modem è accesa e se internet ancora non funziona, stai riscontrando inequivocabilmente un disservizio sulla linea internet ADSL.

modem alimentato

Soluzioni al problema di connessione internet

Come prima cosa contatta immediatamente la tua compagnia telefonica per aprire una segnalazione di guasto linea Internet o Fibra, chiamando il numero dedicato al servizio clienti:

In seguito alla segnalazione dovrai attendere almeno 48 ore per la risoluzione del problema.

Se entro 3 giorni lavorativi il problema non è stato risolto, puoi chiamarci: un consulente di Disserviziotelefonico.it si metterà subito al tuo servizio per aiutarti a risolvere il problema nel più breve tempo possibile e in maniera del tutto gratuita.

Puoi contattarci dalla sezione dedicata attraverso il MODULO CONTATTACI oppure puoi chiamarci al numero 0656547258: un nostro consulente ti guiderà passo dopo passo per formulare ed avviare la richiesta di riattivazione della tua linea internet ADSL o FIBRA e per formulare ed avviare la richiesta di storno e risarcimento inerente al periodo del disservizio INTERNET.

Linea ADSL o FIBRA lenta o blocco internet: cosa fare?

Se durante la navigazione internet, il caricamento delle pagine web risulta particolarmente lento o diventa impossibile visualizzare un video in streaming, è opportuno effettuare una misurazione della velocità della linea INTERNET, così da poter verificare se il gestore telefonico di appartenenza sta rispettando i minimi di velocità di navigazione contrattuale.

Verifica dei minimi di velocità di navigazione contrattuale

nemesys logo

Per poter procedere alla richiesta di risarcimento devi prima effettuare uno specifico test con il software chiamato Ne.Me.Sys. (Network Measurement System) CONSULTA LA GUIDA NEMESYS che misura la velocità media di navigazione giornaliera delle connessioni a banda ultralarga, con velocità superiore ai 30 Mbps, sia in rame che in fibra ottica. Il software, realizzato da AGCOM in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni ed il supporto dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni, è scaricabile gratuitamente sul sito MisuraInternet, il progetto italiano per il monitoraggio della qualità degli accessi ad Internet da postazione fissa.

Al termine del test, l’Autorità Garante delle Comunicazioni ti rilascerà un certificato ufficiale che attesta se è stata o meno riscontrata una violazione degli impegni contrattuali da parte della  tua compagnia telefonica.

Risarcimento per disservizio dovuto ad una navigazione internet lenta

Ecco un esempio del certificato Ne.Me.Sys.:

RISULTATI DELLA MISURA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO DI ACCESSO AD INTERNET DA POSTAZIONE FISSA

IDENTIFICATIVO MISURA: af3614b941c43a592585b93dee7f5a1f

CODICE DOCUMENTO: 1cf18f730a271fa812f95ef18d23fa9a

Riscontrata violazione degli impegni contrattuali sul parametro: 5 percentile della banda in download e upload relativo all’offerta contrattuale “SUPERJET” inserita in fase di registrazione*

Dovrai effettuare quest’analisi ogni 15 giorni fino a quando la problematica non verrà risolta.

certificazione nemesys

Ripristino della funzionalità della linea internet e risarcimento

Dopo aver scaricato il certificato Ne.Me.Sys. potrai avviare la procedura di ripristino del corretto funzionamento della linea internet e ottenere il relativo risarcimento contattando Disserviziotelefonico.it attraverso la nostra sezione dedicata CONTATTACI o chiamando il numero 0656547258 per essere guidato passo passo da un nostro consulente nella gestione della problematica riscontrata.

Dall’invio del certificato, il tuo operatore telefonico dovrà ripristinare i parametri di qualità previsti dal contratto entro 30 giorni. Effettuando una seconda misurazione tramite Ne.Me.Sys, a distanza di 45 giorni dalla prima, potrai verificare se è stata migliorata la qualità della linea INTERNET.

In caso negativo, potrai recedere dal contratto senza corrispondere i costi di disattivazione comunicandolo tramite lettera raccomandata al tuo operatore, con un preavviso di un mese. In alternativa, ai sensi della delibera n. 656/14/CONS, potrai chiedere una modifica gratuita della tua offerta, aderendo ad una offerta ad un costo inferiore (se disponibile al tuo operatore) ma con la stessa tecnologia sottostante e proporzionale alla qualità e alle caratteristiche del tuo collegamento per l’accesso ad Internet.