Linea Infostrada guasta? Problemi nel passaggio da Adsl a fibra? Ecco tutto ciò che devi sapere

Il salto di qualità è sempre stata una cosa che purtroppo non tutti possono permettersi. La cosa grave però, accade quando qualcun’altro ti promette un miglioramento del proprio servizio a tuo beneficio, che in realtà non si verificherà tanto facilmente e che, a tua insaputa, risulterà una vera e propria presa in giro.
E’ questo il caso della Wind Infostrada, compagnia telefonica che ormai tutti conosciamo, alla quale qualche volta piace giocare qualche brutto scherzo ai suoi abbonati, in quanto questi ultimi, decidendo con un atto di fiducia di rinnovare e migliorare il proprio contratto di fornitura di servizi telefonici e dati, passando da un servizio adsl infostrada a quello fibra con il medesimo operatore e pagando regolarmente per la fruizione del servizio, si ritrovano sfortunatamente senza linea per un bel po’ di tempo, riscontrando veri e propri problemi fibra Infostrada.

In altre parole, da quando queste persone dovevano navigare più velocemente sfruttando al massimo la tecnologia avanzata, si ritrovano senza un briciolo di linea e senza poter navigare su internet. Insomma, da salto di qualità a salto nel baratro, il passo è breve.
Tuttavia non è la fine del mondo, sicuramente è una scomoda e fastidiosa situazione, ma niente è impossibile e come tutte le cose, anche in questo caso la soluzione c’è e se adesso stai leggendo queste righe, è mio piacere e dovere informarti riguardo tutte le soluzioni possibili che puoi adottare per risolvere questo problema.

 

Problemi passaggio adsl a fibra infostrada

Di seguito potrai leggere la segnalazione che un consumatore, vittima dello stesso problema, ha deciso di inviarci per cercare di risolvere la situazione:

Salve, vi scrivo perché è dalle ore 15:00 del giorno 04/07/2017 che sono senza linea telefonica ed internet. Il mio gestore è infostrada ed ho la fibra 100mb. Dopo giornaliere chiamate al 155 e ripetuti messaggi su Twitter hanno saputo solo comunicarmi un guasto alla centrale Telecom di zona (Napoli-vomero) che si sarebbe dovuto risolvere prima entro il giorno 6 luglio, poi entro il 7, successivamente entro il 9 ed oggi mi hanno detto entro il giorno 11 dopo le 19:00 di sera. Mi sento totalmente preso in giro, ogni volta cambiano la data, su Twitter in una settimana non hanno mai risposto se non dicendomi che verificavano al più presto.

Sono passato alla fibra con infostrada dopo tre anni di ADSL in cui non ho avuto nessun problema, ed ad appena una settimana dopo il passaggio sono in isolamento totale. Dicono che la connessione è presente con la centralina di commutazione ( infatti il mio router fritzbox riporta la velocità di connessione) ma la centrale non assegna l’indirizzo ip e quindi non ho connessione internet ed essendo una fibra VoIP non ho nemmeno la linea.

Ad oggi sono passati 7 giorni e non so ancora se la data indicatami come risolutiva per il mio problema sarà veramente quella effettiva. Chiedo anche il risarcimento per tutti questi giorni che non ho potuto usufruire del loro servizio.

Senza perdere altro tempo, andiamo subito a vedere con questa facile guida, tutte le soluzioni del caso.

Problema linea Fibra: come Ripristinare la linea ed ottenere il giusto Risarcimento in 5 semplici mosse

1. Non fare mosse avventate. Se non sono ancora trascorse le fatidiche 72 ore, non prendere iniziative personali come ad esempio effettuare la disdetta del contratto. Sappi che il tuo operatore ha 3 giorni di tempo per effettuare il passaggio da adsl a fibra. Nel caso in cui in questo arco temporale non ci riuscisse, hai tutto il diritto di inoltrare un reclamo.
Agendo d’impulso invece potresti solamente causarti più danni di quanto immagini, poiché saresti costretto a pagare la penale per disdetta anticipata o, in altri casi, costi di chiusura contratto.
Abbi solo un altro po’ di pazienza e dopo potrai agire liberamente, anche perché, nella migliore delle ipotesi, Infostrada potrebbe anche riuscire a risolvere il tuo problema entro i 3 giorni.

2. Controlla che il tuo modem sia correttamente collegato. Talvolta può capitare che questi problemi derivino dal fatto che alcuni cavi del modem non siano collegati a dovere. Se ti accorgi di questo, provvedi subito a sistemarli e attendi qualche minuto.

3. Effettua una segnalazione al servizio clienti Infostrada chiamando il numero 159. Con una segnalazione telefonica renderai la tua compagnia telefonica di riferimento a conoscenza dei fatti. In questo modo dovrebbero agire molto più tempestivamente per risolvere il problema. Dovrebbero.

4. Se, nonostante la tua segnalazione, non noti miglioramenti, invia un reclamo scritto tramite Raccomandata A/R, fax o email ricordandoti di specificare nell’oggetto il disservizio relativo al guasto linea Wind Infostrada durante il passaggio da adsl a fibra. Abbi cura di conservare la copia della comunicazione inviata, compreso eventuali risposte da Infostrada.

5. Qualora non dovessero rispondere, o rispondessero in maniera non soddisfacente, puoi rivolgerti tu stesso direttamente al Corecom di competenza della tua Regione o puoi farlo tramite la nostra Associazione di tutela dei Consumatori (Disserviziotelefonico.it), che ti assisterà a 360° per il ricorso al Corecom.
Successivamente cerca di mantenere la calma e attendi l’evolversi della controversia che, dato ciò che è successo, sicuramente porterà alla sconfitta di Infostrada, con conseguente ripristino della tua linea di cui potrai usufruire normalmente e risarcimento inerente alle somme che in questo arco temporale di totale isolamento hai dovuto ingiustamente pagare.

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Ci teniamo a sottolineare che il servizio offerto dalla nostra Associazione è e rimarrà sempre gratuito, in quanto il nostro scopo ultimo è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti!

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