fbpx
Trustpilot

Pubblicità ingannevole di Windtre: Scopri qual’è

Condividi

Se è vero che la pubblicità è l’anima del commercio, è anche vero che, non bisogna mai ingannare la propria potenziale clientela nella scelta di un servizio o prodotto che sia. A tal proposito, sembrerebbe che, il neonato colosso delle telecomunicazioni Windtre, abbia utilizzato degli slogan non aderenti alla verità, che potrebbe ingannare il cliente al momento della scelta. 

Pubblicità ingannevole Windtre: Qual’è lo slogan incriminato?

Lo slogan incriminato è quello che recita così: “la rete più grande d’Italia” e “top quality network”.  La denuncia, sembrerebbe essere partita dal competitor Vodafone, la quale sostiene che, tale slogan, sarebbe in contrasto con l’articolo 2 del Codice di autodisciplina, limitatamente ad un uso degli slogan utilizzati.

Questa segnalazione, è arrivata sul tavolo del Giurì della pubblicità, che si è espresso in questo modo: 

Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che le comunicazioni commerciali esaminate sono in contrasto con l’articolo 2 del Codice di Autodisciplina relativamente al claim “La rete più grande d’Italia” e in questi limiti ne ordina la cessazione”.

Di conseguenza, stando a quanto stabilito dal Giurì, la Windtre, non potrà più adottare lo slogan incriminato “la più grande rete d’Italia” in nessuna delle sue forme di pubblicità, in quanto non vere, ed in contrasto con l’articolo 2 del Codice di autodisciplina.

Infatti, l’articolo 2 stabilisce che, tutte le aziende, devono obbligatoriamente evitare di usare claim pubblicitari ingannevoli, che non rappresentano la realtà, e che possano orientare la scelta di un cliente in modo errato. Tale articolo, prevede pure l’obbligo di non omettere informazioni rilevanti ai fini della scelta tra questa o quella azienda, e di non usare frasi poco chiare che possano creare ambiguità.

Pubblicità ingannevole Windtre: lo slogan “Top Quality Network”

Per ciò che concerne lo slogan “Top Quality Network” invece, vi diciamo che, prima di iniziare ad usare questo slogan, la Windtre, si era premurata di farsi certificare la propria linea telefonica da un’azienda tedesca, la Umlaut. Quest’ultima, aveva effettuato un test comparativo tra le principali reti mobili italiane, con delle rilevazioni effettuate durante il periodo che va dal 28 Ottobre al 12 Dicembre 2019, certificando la linea come Top Quality. In pratica, aveva analizzato le prestazioni dei servizi voce e dati su smartphone nelle aree metropolitane ed anche nelle principali strade di collegamento.

In tutti i casi, nel caso abbiate qualsiasi tipo di problema legato alla telefonia fissa, mobile o internet, non esitate a chiedere la nostra assistenza gratuita tramite il nostro modulo di contatto online.

RICEVI ASSISTENZA GRATUITA

Summary
Pubblicità ingannevole di Windtre: Scopri qual'è
Article Name
Pubblicità ingannevole di Windtre: Scopri qual'è
Description
Pubblicità ingannevole di Windtre: Scopri qual'è
Author
Publisher Name
Disservizio Telefonico
Publisher Logo

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo di Disservizio Telefonico è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il FORM DEDICATO

Lascia un commento

Clienti Soddisfatti

Network

DisservizioTelefonico


RimborsoSicuro


SosViaggiatore

Sedi Disservizio Telefonico

Copyright © 2022 | Disservizio Telefonico | Tutti i contenuti del portale disserviziotelefonico.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?