fbpx

Vodafone multata dall’autorità garante per telemarketing aggressivo

Condividi
Vodafone multata per telemarketing aggressio da parte dell'autorità garante. Richiedi la nostra assistenza gratuita online.

Tutti noi, sappiamo benissimo quanto siano fastidiose, tutte quelle continue telefonate da parte dei vari call center, che cercano di offrirti la “miglior” promozione possibile sia per internet che per la telefonia.

A tal proposito, sono state effettuate tantissime segnalazioni da parte degli utenti direttamente al Garante della Privacy, denunciando una forma di telemarketing aggressivo, in particolar modo da parte dell’operatore Vodafone. Di conseguenza, il garante, ha aperto un’istruttoria, rilasciando anche una nota che recita in questo modo:

“il provvedimento conclude una complessa istruttoria avviata dal Garante a seguito di centinaia di segnalazioni e reclami di utenti che lamentavano continui contatti telefonici indesiderati, effettuati da Vodafone e dalla sua rete di vendita, per promuovere i servizi di telefonia e internet offerti dall’azienda.”

Violazione di Vodafone emerse dalle indagini

A seguito delle indagine svolte dall’authority, sono emerse non poche criticità di sistema, e diverse violazioni a danno della privacy degli utenti. Infatti, si è ripetutamente riscontrata la violazione non solo dell’obbligo del consenso, ma anche di tutte quelle misure, atte a tutelare la privacy del trattamento dei dati sensibili della clientela previste dal Regolamento U.E.

Nelle indagini svolte dall’autorità garante, è emerso anche il fenomeno delle numerazioni non censite all’interno del R.O.C (Registro degli Operatori di Comunicazione). In pratica, si tratta di tutta quella “fauna” di call center, più o meno riconosciuti dalla stessa Vodafone, che agiscono in quella zona grigia, spacciandosi per Vodafone, quando in realtà non potrebbero.

Infine, sempre dalle indagine svolte, sono emerse tutta una serie di irregolarità per la gestione della sicurezza della clientela, in quanto, spesso, è stato richiesto l’invio di documentazione sensibile anche tramite strumenti non convenzionali quali la chat di Whats App.

Multa alla Vodafone per violazione della privacy

A seguito di tutte queste irregolarità, la Vodafone ha subito una sanzione di ben 12 milioni e 250 mila euro, per aver trattato in modo illecito i dati sensibili di milioni di utenti, al fine di agevolare un lavoro invasivo di telemarketing da parte di call center non interni alla Vodafone stessa.

Questa multa così salata, si deve al fatto, che la violazione da parte di Vodafone, ha coinvolto circa 4.500.000 utenti nel solo anno 2019.

Inoltre, l’autorità garante, ha imposto alla Vodafone, che i dati della clientela ai fini del telemarketing, siano gestiti nel rispetto della privacy, ma soprattutto, che i contratti conclusi tramite telemarketing, siano avvenuti da telefonate con numeri telefonici presenti nel R.O.C.

Assistenza gratuita in caso di disservizio

Detto ciò, nel caso abbiate avuto qualsiasi tipo di problema con Vodafone o altra compagnia di telefonia, non esitate a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Vi basterà inoltrarci la vostra richiesta di assistenza tramite il modulo online. Dopodiché, verrete ricontattati da un nostro collaboratore.

 

Summary
Vodafone multata dall'autorità garante per telemarketing aggressivo
Article Name
Vodafone multata dall'autorità garante per telemarketing aggressivo
Description
Rimborso per problemi telefonici con Vodafone o altro operatore telefonico. Multa Vodafone per violazione della privacy. Richiedi la nostra assistenza gratuita tramite il sito diserviziotelefonico.it
Author
Publisher Name
disserviziotelefonico.it
Publisher Logo

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo di Disservizio Telefonico è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il FORM DEDICATO

Lascia un commento

Clienti Soddisfatti

Network

DisservizioTelefonico


RimborsoSicuro


SosViaggiatore

Sedi Disservizio Telefonico

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?