Se hai subito un malfunzionamento della linea telefonica, un’interruzione amministrativa o una sospensione della linea sei sull’articolo giusto poiché siamo una associazione di tutela degli utenti che da anni è specializzata in materia di disservizi telefonici, tutelando e facendo ottenere a moltissimi utenti il giusto rimborso per il danno subito oltre al ripristino in tempi celeri della linea telefonica / Adsl.

  • Risolveremo il tuo problema di linea in tempi celeri (inoltreremo la tua pratica nel più breve tempo possibile alla compagnia che ha provocato il disagio).
  • Ti faremo ottenere il rimborso che ti spetta direttamente dalla tua compagnia telefonica.

In questo articolo vi spiegheremo come segnalare il guasto subito alla tua linea telefonica e adsl avuto con una delle principali compagnie telefoniche italiane di telefonia fissa e come ottenere un risarcimento per il danno che hai subito.

Solo in pochi casi i tempi saranno più lunghi, come per esempio in casi in cui risulta isolata un’intera zona o peggio ancora ci sono delle circostanze eccezionali che non permettono ai tecnici della compagnia telefonica di riparare il guasto in modo rapido. Ma comunque a prescindere dalla tempistica di riparazione del guasto devi sapere che se hai subito un guasto sulla tua linea telefonica hai diritto a un indennizzo che è di circa 5,00 euro al giorno per il danno che hai subito.

Verifiche da eseguire prima della segnalazione del guasto telefonico

Controlla e verifica che:

  • il guasto proviene dalla compagnia telefonica
  • il tuo router sia regolarmente in funzione
  • le apparecchiature
  • il collegamento dei cavi telefonici siano ben collegati

Se tutto risulta in regola, allora è il caso di inviare un reclamo al tuo gestore telefonico per fare in modo che intervenga secondo i tempi prestabiliti nella Carta dei Servizi.

Se hai assenza di linea telefonica o internet o assenza di entrambi i servizi devi sapere che tutte le compagnie telefoniche hanno un tempo massimo di ore 72 lavorative per potere risolvere il guasto sulla tua linea telefonica. Se dopo tale periodo il guasto non viene riparato potrai ottenere un rimborso che varia da operatore a operatore in base alla carta servizi della compagnia telefonica e/o alle delibere dell’autorità garante in materia di telefonia e telecomunicazioni.

Prima di rivolgerti a degli esperti in materia di telefonia devi sapere che il tuo ruolo è fondamentale, infatti se non segnalerai in moto tempestivo il guasto dopo aver controllato che lo stesso non provenga dalla tua abitazione o dal tuo ufficio sarà molto difficile anche per degli esperti aiutarti a risolvere il problema. Il nostro team potrà aiutarti dopo 72 ore nel caso in cui la tua compagnia non avrà dato ascolto ai tuoi reclami.

Ricorda tutte le compagnie telefoniche hanno per legge 72 ore per poter risolvere il guasto sulla linea telefonica!

Come segnalare un guasto telefonico alla compagnia

In questo articolo ti spiegheremo come fare una segnalazione efficace in modo autonomo alla compagnia telefonica partendo dal presupposto che è più semplice per l’utente è quello telefonico.

call centerIl reclamo fatto al call center dell’operatore telefonico rischia di non essere evaso dalla stessa, inoltre nel caso in cui dovesse sorgere un contenzioso con la compagnia sarà davvero difficile ricostruire i fatti avvenuti e certificare la data della tua segnalazione.

In realtà il reclamo più efficace è quello scritto:

Reclamo alla compagnia telefonica tramite FAX

reclamo faxIl reclamo fatto attraverso il fax alla compagnia telefonica rimane uno dei più efficaci, infatti tutte le carte servizi delle compagnie telefonica prevedono tale reclamo come un reclamo ufficiale per dare la possibilità all’utente di segnalare una qualsiasi problematica avuta con il gestore. La legge inoltre obbliga tutte le compagnie a mettere a disposizione del consumatore tale possibilità per poter segnalare il disagio subito sull’utenza telefonica.

Reclamo alla compagnia telefonica tramite PEC

reclamo pecAnche il reclamo tramite pec (posta elettronica certificata) risulta dal nostro ordinamento giuridico uno dei metodi più efficaci per poter fare una segnalazione alla compagnia telefonica. Ad oggi il reclamo tramite posta elettronica certificata rimane il più efficace e il più veloce per poter effettuare un reclamo che ha valore legale una volta inviato alla compagnia telefonica. La  p.e.c. è utile per poter inviare qualsiasi tipo altro reclamo a qualsiasi società presente in italia, poiché la legge obbliga le stesse ad averla obbligatoriamente.

Reclamo alla compagnia telefonica tramite RACCOMANDATA con ricevuta di ritorno

reclamo raccomandataTale metodo ormai vecchio risulta essere sempre efficace per poter inviare un reclamo scritto a una compagnia telefonica. Purtroppo non è comodo come la p.e.c. oltre che essere a pagamento (devi scrivere il reclamo, recarti alla posta e pagare quasi 6,00 euro) ma rimane pur sempre un metodo efficace e riconosciuto dalla legge per effettuare qualsiasi tipo di reclamo.

Perché sono importanti i Reclami

I reclami tramite fax, pec o raccomandata A/R:

  • Mettono la compagnia telefonica in modo ufficiale a conoscenza del problema;
  • Obbliga la compagnia telefonica a prendere in carico il tuo reclamo;
  • Ti danno la possibilità poter   di avviare e quantificare una richiesta di indennizzo economico.

Dopo le opportune premesse valevoli per effettuare il reclamo per il tuo disservizio alle compagnie telefoniche di sotto ti daremo gli indirizzi ufficiali delle compagnie telefoniche dove potrai effettuare il tuo reclamo, dopo averlo fatto ti consigliamo di rivolgerti a noi per poter ottenere il giusto rimborso per il disagio subito anche perché la materia della tutela degli utenti risulta essere una materia molto complessa basata su delibere dell’Autorità Garante della Telefonia e Telecomunicazioni di difficile da comprensione per l’utente medio.

Vi è di più nelle eventuali conciliazioni che potresti autonomamente fare con le compagnie telefoniche attraverso il portale Conciliaweb ti troverai a contrattare con un avvocato che difenderà la compagnia telefonica che tenterà in tutti i modi di darti il meno possibile per il disservizio telefonico patito.

Per tutelare al meglio gli utenti la nostra associazione si avvale dei migliori avvocati presenti in tutto il territorio nazionale per tutelare al meglio i diritti degli utenti che hanno patito un danno dal disagio subito.

LEGGI LE RECENSIONI

Segnalazione guasto VODAFONE

vodafone

Segnalazione telefonica: 190 per parlare con un operatore,

800100195 (per clienti per rete fissa),

42323 (per business mobile).

Segnalazione guasto Vodafone Business 800227755

messaggio whatsapp 3499190190,

pagina Facebook;

pagina Twitter;

nell’Area Clienti o sull’App.

Il reclamo in forma scritta può essere inviato tramite:

  • Fax al numero 800 034626
  • PEC all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it

Raccomandata A/R all’indirizzo Vodafone Italia S.p.A. – Ufficio Reclami Vodafone – Casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO)

Segnalazione guasti FASTWEB

fastweb_logo

Segnalazione telefonica: 192193 per parlare con un operatore,

Segnalazione guasto Fastweb Business 192194

pagina Facebook;

pagina Twitter;

nell’Area Clienti o sull’App.

Il reclamo in forma scritta può essere inviato tramite:

  • Fax al numero 0245454811
  • PEC all’indirizzo fastwebspa@legalmail.it
  • Raccomandata A/R all’indirizzo Fastweb S.p.A. – Via Caracciolo n. 51 – 20155 – Milano

Segnalazione guasti TIM

tim

Segnalazione telefonica: 187 per parlare con un operatore,

Segnalazione guasto TIM Business 191

pagina Facebook;

pagina Twitter;

nell’Area Clienti o sull’App.

Il reclamo in forma scritta può essere inviato tramite:

  • Fax al numero 800000187
  • PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • Raccomandata A/R all’indirizzo TIM S.p.A. – Via G. Negri n. 1 – 20123 – Milano

Segnalazione guasti WIND TRE

Windtre

Segnalazione telefonica: 159 per parlare con un operatore,

Segnalazione guasto WinTre Business 1928

pagina Facebook;

pagina Twitter;

nell’Area Clienti o sull’App.

Il reclamo in forma scritta può essere inviato tramite:

  • Fax al numero 800179600
  • PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it

Raccomandata A/R all’indirizzo Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIOCasella Postale 159 – 20152 – Milano

Segnalazione guasti TISCALI

Tiscali

Segnalazione telefonica: 130 per parlare con un operatore,

Segnalazione guasto Tiscali Business 192130

Segnalazione telefonica per i clienti privati che si trovano all’estero: 0704608600 

Segnalazione telefonica per i clienti business che si trovano all’estero: 0704600102

pagina Facebook;

pagina Twitter;

nell’Area Clienti o sull’App.

Il reclamo in forma scritta può essere inviato tramite:

  • Fax al numero 800910028
  • PEC all’indirizzo servizioclienti.tiscali@tiscalipec.it
  • Raccomandata A/R all’indirizzo Tiscali Italia S.p.A. – Servizi Clienti – Sa Illetta – 09123 – Cagliari
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Segnalazione guasto telefonico
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Segnalazione guasto telefonico
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In questo articolo vi spiegheremo come segnalare il guasto subito alla tua linea telefonica e adsl avuto con una delle principali compagnie telefoniche italiane di telefonia fissa e come ottenere un risarcimento per il danno che hai subito.
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Disservizio Telefonico
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