fbpx

Mancata portabilità del numero Cheapnet: Richiedi il risarcimento

Condividi
mancata portabilità

La mancata portabilità del numero Cheapnet, può succedere quando si effettua la migrazione da Cheapnet verso un nuovo operatore telefonico. La portabilità del numero telefonico, è un’operazione che consente ad un utente di telefonia, di fare un passaggio da un operatore all’altro, senza perdere il proprio numero di cellulare. Quindi, si può cambiare compagnia telefonica, ma senza cambiare il vecchio numero. 

Purtroppo, in rari casi, può succedere che durante l’operazione di migrazione da un gestore all’altro, ci possano essere dei ritardi nel passaggio del numero. Addirittura, potrebbe accadere che il vecchio numero vada “perso”. Detto ciò, vediamo come avviene una portabilità del numero e cosa fare in caso di mancata portabilità del numero Cheapnet.

Portabilità del numero Cheapnet: Come funziona il passaggio?

La prima cosa da fare per effettuare un passaggio della linea telefonica, e contestualmente anche della portabilità del numero telefonico, è munirsi del codice di migrazione. Tale codice, è una sequenza alfanumerica, che si trova sulla tua fattura e che identifica la tua linea telefonica.

A partire dal 2018, grazie ad un intervento dell’Agcom, quando sulla vecchia utenza c’è un credito residuo, è possibile trasferire il credito, anche se il credito in questione è poco elevato. Tendenzialmente, il tempo necessario per trasferire il credito è di una settimana. Questa operazione può avere un piccolo costo, che varia in base alla compagnia di riferimento.

Portabilità del numero Cheapnet: I tempi previsti per il passaggio 

Quanto al tempo necessario per effettuare la portabilità di un numero Cheapnet, il riferimento normativo è sempre una direttiva dell’Agcom, ribadita e condivisa anche dalla Carta Clienti Cheapnet e dagli altri operatori telefonici.

Il tempo stimato per il passaggio su mobile è di 1 giorno. Tuttavia, accade talvolta che tali termini siano più lunghi, arrivando fino a 72 ore.

Diversamente, per ciò che concerne la mobilità di un numero fisso, i tempi sono un po’ più lunghetti. I tempi per la portabilità del numero fisso Cheapnet sfiorano anche il mese di attesa.

Portabilità del numero Cheapnet: Quali sono i termini per un risarcimento?

In caso di mancata portabilità del numero Cheapnet, l’eventuale indennizzo viene calcolato a partire dalla data di richiesta di migrazione, dove contestualmente viene effettuata anche la richiesta di portabilità del numero telefonico. Nel caso di Cheapnet, il risarcimento parte dalla cifra di 2,50 centesimi di euro per ogni giorno di ritardo della portabilità, fino ad un massimo di un totale di 50,00€. Ovviamente, questo è il tipo di risarcimento standard per un’utenza privata, mentre, nel caso l’utenza sia di natura business, le cose possono essere diverse.

Infatti, se la mancata portabilità del numero, dovesse influire negativamente sui guadagni di un’attività commerciale, che ha bisogno anche del telefono per espletare il proprio esercizio commerciale, ci sarebbe da quantificare anche gli eventuali danni economici per il mancato guadagno dell’utente.

Come richiedere il risarcimento in modo gratuito?

Disservizio Telefonico e il suo team, mettono a disposizione un’assistenza gratuita online e richiederla è semplicissimo. Basta inviare la propria richiesta tramite il nostro modulo di contatto online. Dopodiché, si verrà ricontattati da un operatore per il prosieguo.

Leggi anche i seguenti articoli:

Summary
Mancata portabilità del numero Cheapnet: Richiedi il risarcimento
Article Name
Mancata portabilità del numero Cheapnet: Richiedi il risarcimento
Description
Hai subito una mancata portabilità del numero Cheapnet? Scopri come essere risarcito grazie alla nostra assistenza gratuita online!
Author
Publisher Name
disserviziotelefonico.it
Publisher Logo

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo di Disservizio Telefonico è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il FORM DEDICATO

Lascia un commento

Clienti Soddisfatti

Network

DisservizioTelefonico


RimborsoSicuro


SosViaggiatore

Sedi Disservizio Telefonico

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?