Fibra ottica Fastweb: Quali sono le differenze con l’adsl e come chiedere un risarcimento se non funziona

Innanzitutto, per capire bene quale sia la differenza tra fibra ottica e adsl, dobbiamo partire subito con specificare cosa sia l’adsl e come funziona, per poi compararla con la fibra ottica.
Allora, la parola ADSL è l’acronimo di ( Asymmetric Digital Subscriber Line). Prima che l’adsl fosse introdotta nelle abitazioni, tutti noi ricordiamo come la linea adsl occupasse il segnale della linea telefonica. Quelli un pò più grandicelli, ricorderanno come, nel momento della connessione, si sentiva proprio il suono della digitazione dei tasti del telefono che corrispondevano al numero della nostra abitazione. Con l’adozione della connessione adsl, si fece un passo avanti, perché per attivare una connessione adsl, non vi era più bisogno occupare la linea telefonica, ma solo di servirsi della linea per attivare la connessione. In più, la cosa molto pratica era che, per l’attivazione della linea non c’era la necessità di installare nessun impianto aggiuntivo, ma bastava lo stoppino del telefono.
Una caratteristica fondamentale della linea adsl, così come dice anche parte del suo acronimo, è l’asimmetria. Tale termine, è usato per indicare la differenza che c’è tra il download e l’upload. Infatti, l’adsl, essendo una linea pensata per l’uso domestico, è molto più veloce per le attività che richiedono il download, come scaricare file, guardare video o cose del genere. Mentre, risulta meno performante per le operazioni di carico di documenti, file o video in rete.
Guasto fibra Fastweb: Che cos’è la fibra e come funziona
Dopo la tecnologia adsl, lo step successivo è stato quello della fibra ottica. Quest’ultima, è praticamente composta da una serie di sottilissimi filamenti trasparenti ricavati dalla fibra del vetro o polimeri plastici, avvolti da uno strato di gomma che funge da guarnizione. Questo tipo di cavi così composti, rispetto a quelli classici di solo rame, rendono la trasmissione dei dati molto più veloce. In più, il materiale che viene usato per produrre i cavi della fibra ottica, essendo più sottile e flessibile, previene anche eventuali disturbi elettrici, resistendo alle variazioni termiche. Tutto ciò, rende questi cavi in fibra molto meno dispersivi in termini di segnale, e molto più veloci e performanti in termini di trasmissioni dati.
Fastweb Fibra Guasto: Differenze tra fibra mista rame FTTN E FTTH
Innanzitutto, vi diciamo subito che, il significato della fibra mista rame FTTN significa (Fiber To The Node) conosciuta anche come FFTS/FFTC, ovvero, (Fiber To The Street) oppure (Fiber To The Cabinet). Tali definizioni, vanno ad inquadrare quei tipi di collegamenti, dove, la fibra ottica, parte dalla centrale di distribuzione del segnale, arriva alla centralina/cabinet, conservando il doppino di rame per coprire soltanto il tratto che va dal cabinet a casa vostra, che abitualmente si aggira intorno ai 250 metri di lunghezza.
Mentre, con la tecnología FTTH, andiamo ad indicare quel tipo di collegamento, dove la fibra ottica, non si ferma al Cabinet, ma percorre tutto il collegamento fino a casa vostra, senza percorrere i 250 metri che separano il Cabinet da casa vostra con il doppino di rame, ma interamente in fibra fino a casa.
Guasto Fastweb fibra: Segnalazione di un cliente per un guasto fibra con fastweb
Buongiorno, mi chiamo Fortunato, sono il titolare di un sito web che vende ricambi auto online. Ho fatto il passaggio a Fastweb da un mese per ottenere la connessione con la fibra. Mi avevano detto che la mia zona era coperta dal segnale, invece mi ritrovo a pagare un servizio di fibra, ma con un segnale debole.
Ho provato a contattare il servizio clienti di Fastweb, è venuto pure il tecnico per cambiare il modem, ma niente. Allora, ho provato a fare un giro in internet, ed ho trovato il vostro contatto. Se ho capito bene, voi riuscite a sollecitare un intervento, e addirittura, se possibile riuscite ad ottenere un risarcimento per il danno subito. Vorrei la vostra assistenza. Grazie per il vostro interesse in anticipo.
La nostra risposta:
Buongiorno Fortunato, per prima cosa, grazie per averci contattato. Le diciamo subito che la nostra assistenza è completamente gratuita. In più le dico come agiremo ai fini di un risarcimento. In pratica, avvieremo per tuo conto l’istanza per l’esperimento del tentativo di conciliazione. Ci attiveremo inoltre a definire la controversia nei confronti della Fastweb attraverso Co.re.com Lazio affinchè adotti dei provvedimenti temporanei diretti a garantire la continuità nella fruizione del servizio internet, che risulta indispensabile ai fini della tua attività lavorativa.
Presenteremo telematicamente la richiesta tramite il formulario GU5, tramite la piattaforma Conciliaweb. L’autorità garante dovrebbe adottare un provvedimento urgente per il ripristino della linea internet in circa 10 giorni.
Fastweb fibra guasto: Come segnalare un guasto della fibra ottica con Fastweb?
Se sei un cliente Fastweb, puoi contattare l’azienda nei seguenti modi:

Come procediamo alla risoluzione del problema di fibra con Fastweb?
Noi di Disservizio Telefonico siamo gli specialisti in materia di Telefonia, Internet e diritti degli utenti e consumatori. In caso di disservizio della linea fibra, il nostro protocollo prevede le seguenti operazioni:
- invio del reclamo di guasto all’operatore telefonico Fastweb a mezzo PEC (posta elettronica certificata);
- avvio della procedura urgente di ripristino dell’utenza business mediante il formulario GU5 (modulo di provvedimento urgente);
- richiesta della procedura di conciliazione mediante formulario UG (modulo di conciliazione) presso il Corecom della regione di appartenenza, in via telematica sul portale dell’AGCOM (Autorità Garante delle Comunicazioni).
A fine conciliazione, Disservizio Telefonico, informerà l’utente, sull’esito dell’udienza conciliativa e sull’indennizzo riconosciuto all’utente e che verrà corrisposto a mezzo bonifico bancario oppure assegno. Affidati agli esperti in materia di telefonia, se hai dubbi puoi contattarci oppure leggere le nostre recensioni.


Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo di Disservizio Telefonico è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti!
Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.
Contattaci mediante il FORM DEDICATO