fbpx

Truffa del falso operatore Windtre: Come funziona?

Condividi
falso operatore windtre

Purtroppo, per gli utenti di telefonia, la truffa telefonica è sempre dietro l’angolo. Effettivamente, i metodi per raggirare telefonicamente gli sfortunati utenti sono molteplici. Una delle truffe più comuni, è quella che del falso operatore del vostro stesso operatore telefonico. 

A tal proposito, vi riportiamo la segnalazione di un utente, il quale, si è rivolto a noi proprio a seguito di una truffa ricevuta da parte di un falso operatore della Windtre. In pratica, la truffa del falso operatore si è svolta così. 

Come funziona la truffa del falso operatre Windtre

Il malcapitato utente, è stato contattato da un falso operatore Windtre, il quale, gli ha offerto di effettuare un upgrade della linea, ovvero, gli ha proposto di passare da una semplice ADSL alla linea fibra. Inizialmente, siccome il cliente era già interessato all’offerta in precedenza, gli ha risposto che non era più interessato a fare il passaggio alla fibra, perchè, attivandola, il cliente avrebbe perso il suo vecchio numero di telefono.

Ma il falso operatore della Windtre, pur di portare il contratto a casa, lo ha raggirato dicendogli, che se avesse intestato il contratto alla moglie, avrebbe potuto fare il passaggio senza perdere il numero,. Di conseguenza, il cliente, in virtù anche del fatto che si tratta di una persona non più giovanissima ed inesperta, ha accettato di fare tale passaggio, senza rendersi conto, che invece stava attivando una linea completamente nuova.

Penali per il recesso anticipato del contratto

Ovviamente, costringendo il cliente ad attivare una linea fibra con la stipula di un nuovo contratto intestato alla moglie, il falso operatore Windtre, ha “costretto” il cliente a recedere, a sua insaputa, dal suo vecchio contratto prima della naturale scadenza dei termini. In questo modo, i veri operatori Windtre, hanno contattato il cliente, informandolo del fatto, che siccome aveva effettuato un recesso del contratto anticipato, avrebbe dovuto le penali previste. Tra l’altro, vista l’attivazione di un nuovo contratto con la linea fibra, il costo dell’abbonamento è stato aumentato da 25€ a 34€ comprese anche le spese per l’attivazione del nuovo modem in comodato d’uso.

Sfortunatamente per il cliente, la truffa del falso operatore Windtre è andata a buon fine. Tra l’altro, lo sfortunato utente Windtre, si è accorto che tutto ciò fosse una truffa, solo dopo i 14 giorni dalla data di attivazione del suo nuovo contratto fibra. Infatti, è giusto ricordare, che è possibile recedere da un nuovo contratto senza pagare penali, se il recesso viene effettuato entro e non oltre i 14 giorni dalla data di attivazione dello stesso.

Prevenire la truffa del falso operatore Windtre

Detto ciò,  nel caso doveste ricevere una telefonata del genere, dove l’interlocutore si presenta come un operatore del vostro operatore telefonico, fatevi dire il nome ed il codice operatore, e dopodichè, ricontattate voi stessi il vostro operatore telefonico, chiedendo se effettivamente esiste un operatore con quel codice identificativo, e se realmente esiste quel tipo di offerta a quel prezzo. Inoltre, prima di effettuare un passaggio di linea, oppure, un passaggio ad un altro operatore telefonico, controllate sempre la scadenza del vostro contratto, così potrete evitare di effettuare un passaggio prima della scadenza dei termini contrattuali, evitando così eventuali penali.

Purtroppo, in questo caso specifico, siccome l’utente, seppur con raggiro, ha fatto tutto in maniera volontaria, non è possibile contestare nulla. Mentre, nel caso abbiate avuto qulsiasi tipo di problema con il vostro operatore telefonico, non esitate a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Vi basterà inoltrarci la vostra richiesta tramite il nostro modulo di contatto online.

Summary
Truffa del falso operatore Windte: Come funziona e provare a prevenirla
Article Name
Truffa del falso operatore Windte: Come funziona e provare a prevenirla
Description
Truffa del falso operatore Windte: Come funziona e provare a prevenirla
Author
Publisher Name
disserviziotelefonico.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Clienti Soddisfatti

Network

DisservizioTelefonico


RimborsoSicuro


SosViaggiatore

Sedi Disservizio Telefonico

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?