fbpx
Trustpilot

Truffati i clienti Vodafone: La chat di whatsapp come strumento per “pescare” i dati sensibili

Condividi

Tutti noi conosciamo la strumento di messaggeria istantanea e gratuita chiamato Whatsapp. Nel giro di poco tempo, è diventato uno dei maggiori canali di comunicazione usato da qualsiasi fascia di età. A tal punto, che vi è una versione di Whatsapp dedicata al business. Purtroppo, come succede per tutti gli strumenti di tecnologia e di comunicazione, l’utilità o meno di tale strumento, è data dal modo in cui esso viene usato. 

Infatti, ci sono arrivate diverse segnalazioni da parte della nostra clientela, in particolare dai clienti Vodafone, di un uso di whatsapp atto a sottrarre dati sensibili ai fini di una vera e propria truffa.

Clienti Vodafone truffati: Come funziona la truffa via Whatsapp?

Da diverse settimane ormai, forse anche a causa del sovraffollamento delle linee fisse a seguito delle restrizioni da Covid-19, tanti utenti Vodafone, hanno registrato e segnalato notevoli problemi alle linee telefoniche ed internet. A seguito di tale problema, tramite delle chat Whatsapp, si sono palesati dei finti conttatti di servizio tecnico della Vodafone, richiedendo tutti i dati anagrafici, compresi quelli più sensibili, per aprire delle pratiche di assistenza e risoluzione del problema. Ma purtroppo, così non era.

Infatti, questi profili che richiedevano i dati ai clienti, erano ovviamente dei falsi profili di assistenza tecnica, che nascondevano dei reali profili di hacker professionisti della truffa. Una volta acquisiti tali dati, gli hacker, cercano di forzare i sistemi di banking online, cercando di sottrarre quanto più possibile ai mal capitati.

La truffa dei falsi aumenti degli abboamenti comunicati tramite chat

Inoltre, vi comunichiamo che, purtroppo, le truffe via chat di Whatsapp non finiscono con quella legata ai finti profili di assistenza tecnica di Vodafone. Infatti, un altro tipo di truffa che recentemente si sta verificando, è quella in cui, arrivano sulla chat delle false comunicazioni di aumenti di tariffe, o di cambi di abbonamenti dovuti a questo o quell’altro motivo, richiedendo sempre di dare alcuni dati, o di cliccare su questo link per evitare tale aumento.

Purtroppo, tante persone in buona fede, non sanno che, proprio cliccando su quel link, stiamo dando l’inconsapevole autorizzazione all’attivazione di qualche abbonamento a pagamento non richiesto da  noi, o magari, ci viene richiesto di inserire alcuni dati per evitare tale aumento.

Truffa via Whatsapp: Cosa vi consigliamo di fare

Per cercare di prevenire queste truffe tramite chat di Whatsapp, vi diciamo che, nessun operatore effettua tali cambi tramite una chat. Tutti gli eventuali cambi di tariffa, vengono comunicati tramite note in fattura. Quindi, se vi dovesse capitare di ricevere uno di questi messaggi tramite chat, non accettate. In più, se vi dovessero chiamare al telefono, dicendo di essere l’autorità garante o il servizio tecnico di questo o quell’altro gestore, prospettandovi aumenti e cambi di gestore, non credetegli subito. Infatti, vi consigliamo di attaccare e richiamare il vostro attuale gestore, per capire se effettivamente sono previsti degli aumenti, e se quella telefonata che avete ricevuto, è stata fatta da loro o meno.

P.S. Non esitate a contttarci per qualsiasi tipo di problema legato ai servizio telefonici o internet. Saremo lieti di offrirvi la nostra assistenza gratuita.

Summary
Truffati i clienti Vodafone: La chat di whatsapp come strumento per "pescare" i dati sensibili
Article Name
Truffati i clienti Vodafone: La chat di whatsapp come strumento per "pescare" i dati sensibili
Description
Truffati i clienti Vodafone: La chat di whatsapp come strumento per "pescare" i dati sensibili
Author
Publisher Name
Disservizio Telefonico
Publisher Logo

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo di Disservizio Telefonico è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il FORM DEDICATO

Lascia un commento

Clienti Soddisfatti

Network

DisservizioTelefonico


RimborsoSicuro


SosViaggiatore

Sedi Disservizio Telefonico

Copyright © 2022 | Disservizio Telefonico | Tutti i contenuti del portale disserviziotelefonico.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?