Quante volte ti sarà capitato, rientrato a casa dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro, di scoprire che la tua connessione internet non funziona. Un vero e proprio dramma, specie considerato che la tecnologia ha fatto passi da gigante e ha velocizzato e semplificato la vita di tutti i giorni. Non poterne fruire, così, diventa un disagio davvero di non poco conto.

Internet rappresenta lo strumento fondamentale sia nell’ambito lavorativo che in ambito sociale: oltre ad essere uno strumento indispensabile nel campo professionale, quindi, esso è il principale mezzo attraverso il quale tutti, ma proprio tutti, trascorrono gran parte del proprio tempo libero.
Chi, del resto, non ha mai guardato un film in streaming, o non ha ascoltato musica su youtube, o non ha giocato online, o chattato sui social e così via?

Tranquillo. Sappi sin da ora che è possibile ottenere gratuitamente la riparazione del guasto ed un giusto risarcimento per il disagio che hai subito.
Puoi avvalerti, a tal fine, del supporto gratuito di DisservizioTelefonico.it cliccando sul bottone che segue.

RICEVI ASSISTENZA GRATUITA

Riparazione guasti internet: un vero e proprio diritto

Si può quindi affermare che oggi la connessione Internet sia un vero e proprio bene fondamentale.
Parte da questo assunto anche tutta la disciplina di settore in materia di comunicazione, che prevede particolari tutele in favore dei consumatori, e ciò per assicurare loro la presenza continua e costante del servizio Internet ed evitare che i problemi di connessione si protraggono troppo a lungo.
A tal fine sono previste numerose tutele in favore di utenti, i quali in assenza di immediato sistemazione del guasto Internet da parte del gestore, potranno agire davanti ad una autorità amministrativa attraverso una procedura molto snella e veloce, oltre che gratuita, che permetterà non solo di ottenere la immediata riparazione dei guasti al servizio internet, ma anche il versamento da parte dell’operatore negligente di un indennizzo economico per guasto alla linea internet, commisurato alla gravità e alla durata del disagio che è stato patito.

Ti spiegheremo in questo articolo quali sono i controlli preliminari che tu devi effettuare per verificare che il guasto alla connessione non dipenda dagli apparecchi a tua disposizione. Solo una volta verificato che il problema alla connessione ADSL non dipende dai dispositivi che utilizzi per connetterti alla rete, potrai inoltrare una richiesta di riparazione del guasto direttamente al tuo operatore.

DisservizioTelefonico è pronto a darti una mano nella risoluzione della problematica.
Da tempo attiva nel settore della tutela degli utenti, la nostra lealtà garantisce assistenza gratuita a questi ultimi. Puoi rivolgerti a noi cliccando il bottone qui sotto.

 

RICEVI ASSISTENZA GRATUITA

Cosa fare in caso di problemi internet adsl

I primi controlli da fare sulla propria linea adsl:

  • Verificare che ci sia corrente, ossia che il modem risulti correttamente alimentato, collegato alla presa telefonica ed acceso;

modem alimentato

  • Controllare che il modem sia completamente allineato, ossia che tutte le luci risultino accese e fisse;

modem allineato

  • Resettare il modem (talvolta l’apparecchio può essere per qualche ragione bloccato).

Se il problema dovesse persistere, possiamo affermare che tu stia riscontrando un disservizio sulla linea internet adsl.

Altre soluzioni al problema del disservizio adsl

Bene, hai verificato se il problema alla tua connessione dipenda o meno dai tuoi dispositivi elettronici.
Però dopo aver effettuato questi controlli la tua connessione Internet non funziona ancora, è probabile che si sia verificato un guasto alla linea telefonica e che pertanto tu non possa risolverlo in modo autonomo. Dovrai quindi rivolgerti al tuo operatore telefonico Wind per segnalare quanto è accaduto, aprendo un ticket assistenza e richiedendo espressamente l’immediata risoluzione della problematica.

Si consiglia pertanto di:

  • Contattare immediatamente la compagnia telefonica di appartenenza, ossia il 187 (servizio clienti Telecom), il 155 (servizio clienti Wind Infostrada), 190 (servizio clienti Vodafone), 848991022 (servizio clienti Teletu), 130 (servizio clienti Tiscali), 192193 (servizio clienti Fastweb);
  • Attendere almeno 48 ore dall’inoltro della segnalazione;
  • Se entro 3 giorni lavorativi il problema non è stato risolto, prendi subito contatto con un consulente di Disservizio Telefonico attraverso il la sezione dedicata MODULO CONTATTACI oppure chiama il numero verde 800 177 569

 

Contatta Disservizio Telefonico e un nostro consulente ti guiderà passo passo a:

  • Formulare ed avviare la richiesta di riattivazione della tua linea internet ADSL;
  • Formulare ed avviare la richiesta di storno e risarcimento relativi al periodo del disservizio ADSL.

Considera, infatti, che il mancato funzionamento della connessione Internet determina a carico dell’operatore il dovere di risarcire il consumatore per il disagio subito.
Stiamo parlando del risarcimento da disservizio telefonico non solo dei danni materiali che hai subito (si pensi ad una attività commerciale che a causa del disservizio non possa evadere gli ordini della clientela e che quindi subisca una vera e propria perdita economica), ma anche dei danni morali.
Oggi infatti è pacificamente riconosciuto il risarcimento dei danni esistenziali o morali da disservizio telefonico, in quanto potenzialmente causa di fastidi, disagi e stress per l’utente.

L’inadempimento da parte del gestore nella fornitura del servizio telefonico e di accesso alla rete Internet (cosiddetta linea Adsl) configura a carico dell’utente, oltre che un danno di natura patrimoniale per l’indebita mancata fruizione, anche un pregiudizio di natura non patrimoniale, in particolare di natura morale, quale categoria di danno autonomamente valutabile rispetto a diritti inviolabili della persona, riconducibile alla prostrazione dell’animo dovuta al mancato utilizzo di strumenti telematici diffusi, specialmente dai giovani, per attività di studio e interazione sociale con la conseguenza di dover liquidare in via equitativa detto danno da «disuguaglianza digitale» (Giudice di Pace di Trieste, 30 luglio 2012, Sez. Civ., n. 587).

RICEVI ASSISTENZA GRATUITA

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il FORM DEDICATO oppure chiamaci al seguente recapito telefonico 0656547258