fbpx

Modem Windtre: Come installarlo e configurarlo in modo semplicssimo

Condividi

Grazie alla delibera “Modem libero” emanata dall’AGCOM (Autorità Garante per le Comunicazioni), a tutti i providers di servizi di telefonia mobile, fissa ed internet, Windtre inclusa, non è più consentito vincolare la scelta di alcune offerte mobili all’acquisto del modem. Quindi, tutti i clienti Windtre e non solo, potranno attivare qualsiasi tipo di abbonamento, scegliendo se usare o meno il modem offerto dalla compagnia stessa. Ovviamente, se scegliete di comprare il modem in modo autonomo, assicuratevi che il modem che avete scelto sia adatto alla linea Windtre. 

Modem Windtre: Come installare il modem?

Una volta che avete sottoscritto un abbonamento con la Windtre, dopo pochi giorni, vi arriverà anche il modem per accedere ad internet. All’interno della scatola troverete i seguenti pezzi: ll modem, l’alimentatore, il cavo DSL con delle estremità di colore grigio, il cavo ethernet con le estremità gialle, un foglietto con le istruzioni e la spina tripolare.

Il primo step, è quello di collegare un’estremità del cavo DSL alla presa che trovate dietro al modem sull’estrema sinistra, e l’altra estremità alla stessa presa ma nel muro. Se invece della presa DSL, avete una presa tripolare sul muro, allora dovrete usare la spina tripolare che avete trovato in dotazione, contenente una presa DSl.

Collegate il cavo DSL alla spina tripolare, e poi inserite la spina tripolare nel muro. Dopodiché, collegate l’alimentatore alla presa che trovate dietro al modem sull’estrema destra, e poi collegatela alla corrente. Fatto ciò, premete il tasto ON che trovate di fianco alla presa dell’alimentatore, ed aspettate che si accendono tutte le spie led del modem. A questo punto, per collegare il modem ad internet, possiamo scegliere di farlo tramite cavo LAN che trovate in dotazione con le estremità di colore giallo o WI-FI. 

Se utilizzate il cavo LAN, inserite un’estremità del cavo dietro al modem nella presa di colore giallo, e l’altra estremità nella porta LAN del vostro pc o portatile.

Se poi volete usare direttamente il wi-fi, dovete fare una ricerca delle rete disponibili tramite il vostro pc, ed una volta trovata la rete windtre che vi è stata assegnata, ci cliccate sopra, al quel punto vi verranno richieste l’username e la password, che potete trovare sempre dietro al modem. Se volete, per avere idee ancora più chiare, potete guardare anche questo pillola video di installazione del modem windtre.

Infine, per attivare anche la linea telefonica fissa, collegate il cavo telefonico al telefono ed alla porta TEL che trovate dietro al modem di colore verde.

Perfetto, ora il vostro modem è attivo. Ora, vi dovrebbe comparire sul vostro pc il modulo di registrazione WI-FI. Se non dovesse comparire, niente paura, digita sulla barra del vostro browser “registrazioneinternet.windtre.it.” Fatta la procedura di registrazione della linea, spegniamo il  modem, aspettiamo un minuto e riaccendiamo.

Modem Windtre: Come configurare il modem?

A seconda del tipo di connessione che avete, che sia ADSL o FTTH/FTTC, dovete inserire dei parametri differenti all’interno del modulo di configurazione. Vediamo assieme quali sono questi parametri.

Per prima cosa, dovete inserire sulla barra di ricrca del vostro browser questo codice IP: https://192.168.1.1, di seguito si dovrebbe una schermata che vi chiede username e password, che trovate dietro al modem, e fate l’accesso al vostro pannello di controllo del modem. Fatto ciò, cercate la voce impostazioni di rete,e cliccateci su, si aprirà un menù a tendina verticale, e cliccate su “broadband”. 

Si aprirà una schermata con tutti i tipi di connessione supportati da questo modem, e tra le opzioni proposte, dovreste trovare anche il vostro tipo di connessione, ADSL o FTTC/FTTH. Se così non fosse, cliccate su “aggiungi nuova interfaccia Wan” ed inserite i seguenti parametri.

Parametri ADSL:

  • VPI: 8
  • VCI: 35
  • Protocol: PPPoE
  • PPPoE usr: benvenuto
  • PPPoE pwd: ospite
  • Encapsulation: LLC
  • MTU: 1492
  • Keep Alive: on
  • NAT: enabled
  • IGMP: enabled

Parametri Fibra:

  • VLan: 835
  • Protocol: PPPoE
  • PPPoE usr: benvenuto
  • PPPoE pwd: ospite
  • Encapsulation: LLC
  • MTU: 1492
  • Keep Alive: on
  • NAT: enabled
  • IGMP: enabled

Una volta inseriti i parametri in base al vostro tipo di connessione, siete pronti per la connessione.

P.S.

Nel caso doveste avere qualche tipo di problema legato alla telefonia fissa, mobile o internet, non esitate a richiedere la nostra assistenza online tramite il nostro modulo di contatto online.

RICEVI ASSISTENZA GRATUITA

Summary
Modem Windtre: Come installarlo e configurarlo in modo semplicssimo.
Article Name
Modem Windtre: Come installarlo e configurarlo in modo semplicssimo.
Description
Modem Windtre: Come installarlo e configurarlo in modo semplicssimo.
Author
Publisher Name
Disservizio Telefonico
Publisher Logo

Lascia un commento

Clienti Soddisfatti

Network

DisservizioTelefonico


RimborsoSicuro


SosViaggiatore

Sedi Disservizio Telefonico

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?