In caso di guasto alla linea Telecom, preparati all’Odissea

A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di subire un problema con un operatore telefonico; speriamo, però, vivamente che tu non abbia mai avuto problemi alla linea telefonica o internet con Telecom.

Ma, lo sai anche tu, i problemi Telecom sono all’ordine del giorno.
L’ operatore Telecom è assai noto per la sua scarsa efficienza e tempestività nella riparazione dei guasti. Talvolta non bastano i reclami, non basta segnalare un guasto Telecom via fax, mail o pagina Facebook: difficilmente ti risolveranno il problema in tempi celeri ed umani; nella maggior parte dei casi, piuttosto, ti lasceranno lì ad aspettare e ti diranno di aver aperto un ticket presso l’assistenza tecnica e ti chiederanno con gentilezza di attendere i tempi ordinari di risoluzione del guasto.

Intanto tu rimarrai senza linea, con tutti i disagi che questa situazione comporta.

Non dare eccessivo peso a questa spiacevole situazione, a tutto c’è rimedio. Inoltrare una segnalazione guasto a Telecom potrebbe sicuramente aiutarti, sollecitando quest’ultima a risolverti il problema il disservizio alla linea telefonica quanto prima.

Ti anticipiamo sin da ora che, grazie all’Assistenza Gratuita di DisservizioTelefonico.it, potrai facilmente e velocemente ottenere la riparazione del guasto alla tua linea nonché un risarcimento per il disagio subito. Mettiti in contatto con DisservizioTelefonico per esser ricontattato da un consulente in materia di telefonia, che, per tuo conto, gestirà tutti gli adempimenti necessari. 

Risolvi il Guasto Telecom ed ottieni GRATIS un Risarcimento

 

Tanto detto, in questo articolo ci proponiamo di darti gli strumenti utili alla tempestiva riparazione dei guasti alla linea Telecom, sperando che, almeno per il futuro, l’operatore migliori le sue pratiche di gestione dei reclami e delle segnalazioni.

In ogni caso, te lo anticipiamo, sappi che esistono modalità di riparazione del guasto veloci e tempestive, che cioè stimolano il gestore telefonico, attraverso determinate procedure amministrative, ad adempiere immediatamente agli obblighi contrattuali che gli sono imposti, nonché agli obblighi di legge, che prevedono che ciascun utente possa avere accesso continuo e non interrotto ai servizi voce ed internet.

Il Guasto telefonico Telecom è “attenzionato”

Ed in effetti i servizi voce ed internet nel mondo moderno, in considerazione dell’elevata necessità di esser sempre reperibili e collegati, sono diventati un vero e proprio bisogno fondamentale dell’uomo, servizi essenziali che devono esser garantiti al cittadino in via continuativa, specie se si tratta di problemi internet adsl. Non è concepibile, pertanto, che un utente venga isolato dal resto del mondo: la connettività è un bisogno essenziale da soddisfare ed assicurare a tutti.
Da quest’ultima premessa è derivata la necessità di predisporre in favore degli utenti degli strumenti contrattuali e normativi utili ad assicurare una efficace tutela nel caso di problemi alla linea voce o alla connessione internet o comunque di guasto alla linea telefonica.

Già, perché trattandosi, come si è detto, di servizi essenziali, gli operatori professionali devono garantire un adeguato livello standard di garanzie e di tutela alla propria clientela. La clientela è, in questo senso, privilegiata, perché gode di un sistema di garanzie ben più ampio rispetto a quello normalmente rinvenibile in altri settori commerciali; e ciò, appunto, perché il settore delle telecomunicazioni merita una sensibilità maggiore: quella, appunto, che gli è stata riservata dalla normativa italiana ed europea.

Proprio per tale ragione, i gestori sono obbligati a dotarsi di una Carta Servizi, ossia di un documento che contiene degli specifici impegni ad adempiere a determinati obblighi, garantendo al contempo elevati livelli di qualità.
L’inadempimento agli impegni assunti nella Carta Servizi determina, a carico del gestore telefonico, l’obbligo di corrispondere una sorta di risarcimento, che in tale settore è denominato Indennizzo.

In ogni caso, sappi che DisservizioTelefonico.it può fornirti Assistenza Gratuita nella gestione delle problematiche che dovessero insorgere con l’utenza telefonica o internet di cui sei titolare. Non esitare a contattarci in caso di bisogno.

Come segnalare un guasto Telecom

Ma cosa fare per segnalare un guasto Telecom?
E’ nella stessa Carta dei Servizi dell’operatore, nonché nel suo sito, che vengono specificate le modalità attraverso le quali è possibile fare un reclamo oppure segnalare qualsivoglia disservizio o caso di insoddisfazione, oltre ovviamente alla possibilità di contestare gli importi non riconosciuti in fattura.

Le modalità per effettuare un reclamo Telecom sono le seguenti.

  • Segnalazione telefonica al Servizio Clienti –> si tratta della modalità tradizionalmente usata per contattare il servizio clienti e segnalare una problematica. Puoi ottenere assistenza telefonica contattanto il numero 187 se sei un cliente residenziale, oppure il numero 191 se sei un cliente business.
  • Segnalazione tramite fax –> se preferisci, puoi contattare l’operatore anche via fax, utilizzando il numero verde gratuito 800.000.187.
  • Segnalazione a mezzo posta –> Puoi inoltrare i tuoi reclami o le tue segnalazioni a Telecom anche utilizzando il servizio postale. In tal caso dovrai indirizzare la corrispondenza al seguente indirizzo: Casella Postale n. 111 – 00054 Fiumicino (Roma).
  • Segnalazione tramite i social –> E’ possibile ormai utilizzare anche i canali social per mettersi in contatto con l’operatore. Ti basterà semplicemente connetterti alla pagina Fanpage TIM Official – sezione Customer Care – e richiedere supporto al servizio assistenza clienti; è inoltre attivo un servizio di assistenza clienti Tim Twitter
  • Segnalazione online –> Nell’area MyTIM Fisso puoi gestire il tuo conto e la tua linea telefonica TIM e visitare l’area Assistenza Tecnica, dove potrai risolvere dubbi e verificare eventuali guasti.

Servizio guasti Telecom: Altri contatti

Oltre alle modalità sopra indicate per inviare un reclamo a Telecom, è possibile utilizzare ulteriori contatti validi per diverse tipologie di problematiche. Un numero guasti per ogni altra esigenza,  o quasi. 

Puoi contattare il numero verde 800447788 dedicato ai clienti per avere supporto tecnico utile a risolvere problemi sul PC o tablet. Il servizio è però a pagamento ed è previsto un canone mensile di 3 euro. 

Per i clienti NON Udenti è prevista la possibilità di inviare richieste di informazioni o assistenza via SMS al numero verde 800020955, oppure un FAX al numero verde 800000195

Se intendi invece richiedere lo spostamento di pali, di cavi e, in generale, delle infrastrutture della rete Telecom, puoi contattare il numero verde 800315429; se invece vuoi segnalare dei possibili pericoli derivanti dalle infrastrutture Telecom, puoi contattare il numero verde 800.41.50.42.

Reclami Telecom, come strutturarli

Bisogna prestare particolare attenzione alla fase del reclamo Telecom: difatti, una volta avviata tale procedura l’operatore è tenuto a rispondere in modo soddisfacente alla richiesta inoltrata, provvedendo tempestivamente alla riparazione del guasto eventualmente presente. 
In fase di segnalazione della problematica a Telecom è bene ricordare che è necessario descrivere in maniera dettagliata i motivi per i quali si inoltra il reclamo.

Una volta recapitato il reclamo, Telecom sarà tenuto a verificarne la fondatezza.
Ricorda che in questa fase, poi, l’operatore non potrà avviare azioni nei tuoi confronti (si pensi, ad esempio al reclamo con il quale si contestano gli importi addebitati in fattura: in tal caso l’operatore non potrà pretendere il pagamento degli importi contestati fino alla conclusione della vicenda).

La verifica sulla fondatezza di quanto esposto nel reclamo deve essere effettuata entro 30 giorni dal ricevimento ed in caso di suo accoglimento Telecom dovrà riconoscere automaticamente gli indennizzi previsti o gli importi dovuti (in caso, ad esempio, di importi contestati in fattura).
Nel caso, invece, di rigetto del reclamo, l’operatore dovrà, come anticipato, fornire tutte le motivazioni del caso, richiedendo eventualmente il pagamento degli importi dovuti ed il cui pagamento era stato sospeso in quanto oggetto di contestazione.

In caso di rigetto del reclamo, di mancata risposta allo stesso o di insoddisfacente risposta al consumatore è concessa comunque una ulteriore possibilità: potrà, infatti, avvalersi della procedura di conciliazione dinanzi al Comitato Regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com).

Risolvi il Guasto Telecom ed ottieni GRATIS un Risarcimento

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti!

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