domande e risposte tim

Domande e risposte risarcimento TIM

  • Qual è il risarcimento previsto per i problemi con Tim?

    Il consumatore ha diritto a 7,50 euro di rimborso per ogni servizio e dispositivo, mentre le aziende con partita IVA possono chiedere 15 euro di risarcimento per ogni dispositivo e servizio.

  • Perchè spetta un Risarcimento da Tim?

    Perchè è previsto dalla carta servizi dell'operatore telefonico e, in aggiunta, dalle Delibere AGCOM; al fine di tutelare il consumatore.

  • Quali sono i casi in cui l'indennizzo raddoppia?

    L'indennizzo raddoppia per le aziende o i professionisti che lavorano con partita IVA e hanno subito disagi maggiori rispetto ai consumatori, ad esempio il bed and breakfast o l'albergo.

  • Come si può fare reclamo a Tim?

    Si può inviare una mail o una PEC all'indirizzo: telecomitalia@pec.telecomitalia.it specificando l'oggetto della richiesta, il numero dell'utenza e ubicazione, il codice cliente e recapiti per essere ricontattati. Bisogna anche descrivere in modo dettagliato il disservizio e allegare un documento di identità. In alternativa, si può chiamare Tim al numero 187 o utilizzare l'app mobile MyTim o WhatsApp.

  • Qual è l'indirizzo PEC per inviare il reclamo?

    L'indirizzo PEC è telecomitalia@pec.telecomitalia.it

  • Quali sono i due elementi principali che decideranno sui rimborsi di Tim?

    I due elementi sono i reclami fatti dai clienti e la decisione delle autorità di controllo.

  • Cosa si consiglia di fare se si è stati interessati dal down di Tim?

    Si consiglia di inviare subito le mail o chiamare per restituire il disagio collettivo causato dal down.

  • Quali sono le autorità di controllo che decidono se ci saranno i rimborsi?

     Le autorità di controllo sono Agcom e l'Antitrust.

  • Quali sono le cause del disservizio che determinano la responsabilità dell'operatore?

    Le cause del disservizio sono un nodo cruciale per capire se Telecom è responsabile del disservizio o meno.

  • Entro quando sarà possibile sapere se si riceveranno i rimborsi?

    In genere, le autorità decidono entro pochi giorni.

  • Che cos'è l'indennizzo per mancata risposta al reclamo?

    L'indennizzo per mancata risposta al reclamo è l'ulteriore rimborso che viene dato se Telecom non risponde entro 30 giorni. È calcolabile con un euro al giorno per un massimo di 300 giorni, quindi 300,00 euro.

  • Quando la decisione delle autorità di controllo è a favore dei clienti, TIM è obbligata a rimborsare?

    Sì, se la decisione delle autorità è a favore dei clienti, TIM è obbligata a rimborsare.

  • Quali sono i numeri di Tim per i reclami?

    Quando si riscontra un problema con il proprio servizio telefonia o si desidera fare un reclamo con Tim, ci sono alcuni numeri di telefono da chiamare a seconda della propria situazione.

    Per chi utilizza un telefono fisso, il numero da contattare è il 187. Qui si potrà segnalare ogni tipo di guasto o reclamo, in modo tale da ricevere supporto da parte dell'assistenza clienti. Per quanto riguarda i clienti business, invece, il numero da chiamare è il 191. Questo numero è dedicato a coloro che hanno un'attività professionale e necessitano di un supporto specifico per le loro esigenze.

    Mentre per coloro che utilizzano il servizio mobile di Tim, il numero da contattare è il 119. Inoltre, per le medie e grandi aziende che desiderano parlare con un consulente commerciale, il numero d'accesso è l'800 191 101. Questo servizio è pensato appositamente per le aziende che hanno bisogno di una consulenza personalizzata per le proprie esigenze commerciali.

    Ricordiamo che è importante avere a disposizione i numeri giusti per contattare il servizio clienti ed ricevere supporto in caso di problemi con il proprio servizio telefonia. I numeri forniti da Tim sono appositamente dedicati a tutte le situazioni che si possono presentare, dalle lamentele ai reclami, passando per le necessità specifiche delle attività commerciali.

  • Come ricevere Assitenza Legale Gratuita contro TIM?

    Per ricevere assistenza per un disservizio riscontrato con la compagnia telefonica Tim, puoi contattare il team Disservizio Telefonico, esperti in materia di Telecomunicazioni, mediante il FORM CONTATTACI.

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Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo di Disservizio Telefonico è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti!

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