ADSL Info & News

ADSL assente o Internet lento

Quante volte vi sarà capitato che, dopo una lunga giornata di lavoro, rientrati a casa e scoprite la spiacevole assenza della linea adsl. Oggi la tecnologia ha fatto grandi passi all’insegna di velocizzare e semplificare la vita di tutti i giorni ed internet rappresenta lo strumento fondamentale sia nell’ambito lavorativo che di vero e proprio svago, come guardare un film in streaming, ascoltare musica, giocare online, chattare sui social, collegare tutti i nostri dispositivi, e tanto altro.

 

Quali sono i test da effettuare sulla propria linea adsl?

  • Verificare che ci sia corrente, ossia che il modem risulti correttamente alimentato, collegato alla presa telefonica ed acceso;
  • Controllare che il modem sia completamente allineato, ossia che tutte le luci riguardanti la linea adsl risultino accese;

modem alimentato modem allineato

Se quest’ultima verifica dovesse dare esito negativo (ossia impossibilità di allineamento ADSL), possiamo affermare che stiamo riscontrando un disservizio sulla linea internet adsl.

 

Quali sono le possibili soluzioni al problema del disservizio adsl?

  • Contattare immediatamente la compagnia telefonica di appartenenza, ossia 187 (servizio clienti Telecom), 155 (servizio clienti Wind Infostrada), 190 (servizio clienti Vodafone), 848991022 (servizio clienti Teletu), 130 (servizio clienti Tiscali), 192193 (servizio clienti Fastweb) ed aprire una segnalazione di guasto linea adsl;
  • Dalla segnalazione è necessario attendere almeno 48 ore;
  • Se entro 3 giorni lavorativi il problema non è stato risolto, prendi subito contatto con un consulente di Disserviziotelefonico.it attraverso la sezione dedicata MODULO CONTATTACI oppure chiama il numero verde 800 177 569.

Contatta Disserviziotelefonico.it e un nostro consulente ti guiderà passo passo a:

  • Formulare ed avviare la richiesta di riattivazione della tua linea internet ADSL;
  • Formulare ed avviare la richiesta di storno e risarcimento inerente al periodo del disservizio ADSL.

 

In caso di linea internet lenta?

Potrebbe capitare che, durante la navigazione internet, risulta particolarmente lento il caricamento delle pagine web, oppure l’impossibilità di poter visualizzare un video in streaming. In questo caso sarebbe opportuno effettuare una misurazione della velocità dell’ADSL, in modo da poter verificare se il gestore telefonico di appartenenza stia rispettando i minimi di velocità di navigazione contrattuale.

 

Come si può dimostrare la navigazione internet lenta?

Per poter procedere alla richiesta di risarcimento è necessario che lo stesso utente avvia uno specifico test chiamato “NEMESYS” che misura la velocità media di navigazione giornaliera. Al termine del test, l’Autorità Garante delle Comunicazioni rilascerà allo stesso utente un certificato ufficiale  che attesterà se è stata o meno riscontrata una violazione degli impegni contrattuali da parte della compagnia telefonica di appartenenza.

NeMeSys

Di seguito riportiamo un esempio del certificato Nemesys:

RISULTATI DELLA MISURA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO DI ACCESSO AD INTERNET DA POSTAZIONE FISSA

DENTIFICATIVO MISURA: af3614b941c43a592585b93dee7f5a1f

CODICE DOCUMENTO: 1cf18f730a271fa812f95ef18d23fa9a

Riscontrata violazione degli impegni contrattuali sul parametro: 5 percentile della banda in download e upload relativo all’offerta contrattuale “SUPERJET” inserita in fase di registrazione*

 

Quest’analisi dovrà essere effettuata ogni 15 giorni fino a quando la problematica non si sia risolta.

 

Come chiedere la corretta funzionalità della linea internet ed il giusto risarcimento?

 

Una volta scaricato il certificato Nemesys potrai avviare la procedura di ripristino del corretto funzionamento della linea internet ed il relativo risarcimento contattando Disserviziotelefonico.it attraverso la nostra sezione dedicata CONTATTACI oppure chiamando il numero verde 800 177 569 e un nostro consulente ti guiderà passo passo nella gestione della problematica riscontrata.

Leggi le News e gli Articoli

error: Content is protected !!